PORTOGALLO . OBRIGADO
Notizie sul clima del Portogallo
Il Portogallo presenta un clima atlantico e mediterraneo, senza variazioni rilevanti di temperature, con inverni non molto rigidi ed estati non eccessivamente calde. L’arcipelago di Madera presenta un clima subtropicale tutto l’anno, mentre le Azzorre godono sempre di un clima temperato dovuto alla latitudine e all’azione regolatrice della corrente del Golfo.
Nella capitale l’inverno è mite e umido, caratterizzato da abbondanti piogge, mentre lungo la costa settentrionale, e soprattutto all’interno del Paese, è freddo e le precipitazioni sono di tipo nevoso. L’estate è molto calda ovunque, in particolare a Lisbona, mentre la temperatura dell’acqua rimane comunque fredda.
L’Algarve, nel Sud del Paese, gode di un inverno mite e soleggiato, con precipitazioni scarse e temperature appena più alte rispetto al resto del Paese. L’estate è secca e calda, in particolare nei mesi di luglio e agosto può essere torrida. Lungo la costa meridionale portoghese l’acqua è un po’ più calda rispetto a quella settentrionale.
Le Azzorre, situate nell’Atlantico a circa 1500 km dalle coste portoghesi, godono di un clima temperato e umido tutto l’anno. La maggiore concentrazione delle piogge si ha dall’autunno alla primavera inoltrata; le isole a sud-est, dove si trova la capitale, sono meno piovose. In estate la temperatura è calda di giorno e fresca di notte.
e per ulteriori info:
visita la pagina web
https://viaggi.virgilio.it/guide_di_viaggio/europa/portogallo/quando-andare_info.html
buona giornata!
—————